mercoledì 25 febbraio 2009

TIRO CON L'ARCO







Tiro con l’arco

Compagnia Arcieri Itis “Ettore Majorana” di Milazzo


Il tiro con l’arco è uno sport che nel nostro Istituto si svolge da venti anni. Questa affascinante e misteriosa disciplina sportiva proveniente da un mondo antico, sa essere attuale e moderna, in quanto si caratterizza per la sua spettacolarità, l’eleganza dei suoi gesti si attua in un silenzio che solo il sibilo della freccia in volo può rompere. L’avviamento al tiro con l’arco necessita di due elementi fondamentali: la capacità di concentrazione e una giusta dose di forza muscolare.
Il tiro con l’arco è uno sport adatto a tutte le età ed è considerato sicuro in quanto stimola l’autocontrollo dell’atleta con il dominio di sé e delle proprie emozioni.
Il tiro con l’arco richiede una forte motivazione interiore, la capacità di coordinare respiro, azione ed emozione.
L’arco olimpico si divide in tre specialità:
· il tiro alla targa che consiste nel tirare le frecce dalla distanza di 30,50,70 e 90 mt per gli uomini e di 30,50, e 70 mt per le donne;
· il tiro indoor, che si svolge al coperto e consiste nello scocco di 60 frecce su bersagli posti a 18 mt o dai 25 mt;
· il tiro di campagna, che si pratica solo all’aperto, nei boschi, sui prati, tirando su bersagli la cui distanza può essere conosciuta o sconosciuta.
Pippo Geraci

CICLISMO MTB


CICLISMO – MTB

Il personaggio:
PIPPO RUVOLO

E’ bello poter raccontare di Pippo Ruvolo (classe 47) personaggio di grande simpatia e umanità, collaboratore scolastico della nostra scuola, l’Itis “E.Majorana” di Milazzo.
Pippo Ruvolo, appassionato di ciclismo è componente del direttivo della squadra dell’Itis, aiutante del Prof. Pippo Del Bono nell’avviare i giovani della nostra scuola e del territorio milazzese al ciclismo – MTB. La passione di Pippo Ruvolo è servita al nipotino Davide Schipelliti (93), alunno della 2^ A dell’Itis, ad intraprendere la carriera sportiva diventando atleta della Ciclotur di Palermo, che nel 2007 nel 2008 ha vinto il titolo dilettante regionale siciliano su pista e su strada.
E’ di grande rilevanza, che Pippo Ruvolo è lo zio del “cuore” del campione di ciclismo professionistico Vincenzo Nibali, detto lo squalo dello stretto. Pippo ricorda con orgoglio quando regalò la prima bici di Mtb al nipote Vincenzo che aveva solamente 11 anni. Nel 2009 al Tour de France, vedremo Nibali difendere i colori della Liquigas e dell’Italia ciclistica intera.
Pippo Geraci

mercoledì 18 febbraio 2009

CICLISMO

CICLISMO – MTB

Fiore all’occhiello dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Milazzo è certamente l’attività sportiva pomeridiana di ciclismo in specifico la MTB (Mountain Bike) , disciplina sportiva guidata dal Prof. Peppe Del Bono, che due volte la settimana il mercoledì e il giovedì, con partenza dall’Istituto, porta gli alunni alla scoperta di luoghi di grande fascino come i colli Peloritani e i greti dei torrenti nostrani, così coniugando lo sport con l’amore per l’ecologia.
Il prof. Peppe Del Bono per la sua passione alla bici è uno dei pochi atleti al mondo ad aver partecipato a ben cinque “Sicilia non stop” giro della Sicilia di 1000km e portate a termine quattro. Inoltre ha partecipato con successo a due “Parigi-Brest-Parigi”di 1250 km e alla prova più lunga d’Europa denominata “Milleunomiglia”, 1610 Km.
Si può senza ombra di dubbio affermare che il Prof. Del Bono è “l’uomo dell’imprese impossibili” abituato a gestire i grandi sacrifici di queste lunghissime corse in bici. Ed è sempre alla ricerca delle migliori prestazioni, attraverso la meticolosa messa a punto del suo allenamento, sia sul piano psicologico che atletico. Per questi motivi, è certamente il migliore maestro di tutti i giovani che si avviano al ciclismo- MTB.
Pippo Geraci
Prof. Peppe Del Bono

Atleti dell'ITIS Majorana

Prof. Giuseppe Del Bono e il campione Schepisi
atleti dell'ITIS in azione al NON-STOP Sicilia

Alunni dell'ITIS in partenza dall'istituto
per l'escursione settimanale


Alunni in escursione

Parco bici dell'ITIS Majorana







giovedì 12 febbraio 2009

ATLETICA LEGGERA - CORSA CAMPESTRE


Istituto Tecnico Industriale Statale “Ettore Majorana“ - Milazzo
ATLETICA LEGGERA Campionati Studenteschi

La fase regionale
di corsa campestre si svolgerà a
Sciacca (AG) il 3 e 4 marzo 2009

La squadra dell’ITIS , finalista nazionale nel 2007 a Viterbo, nel 2008 a Peastum (SA) vuole essere ancora una volta protagonista alla finale nazionale del 2009.
La formazione dell’ITIS, sarà guidata dal Prof. Pippo Geraci.
Nelle foto gli atleti dell'ITIS
Trusiano Marco 93 2G

Grasso Fabiano 93 2B

Rachdaovi Ayoub 93 1H


Di Stefano Gabriele 93 2G





CAMPIONATO REGIONALE DI BADMINTON


Giorno 7 febbraio 2009, con grande partecipazione di atleti e pubblico, si e svolta a Saponara (ME) presso l’impianto comunale “Graziella Campagna” il campionato regionale del circuito H - Sicilia est di BADMINTON.
Manifestazione organizzata dall’ A.S.D. Itis “Ettore Majorana” di Milazzo con la supervisione del patron Prof. Sergio Minniti.
I campionati regionali di Badminton hanno messo in evidenza l’ottima preparazione degli atleti dell’Itis che nella gara maschile ha visto la vittoria di Hoxhaj Dionis (93) e i brillantissimi, terzo posto del Prof. Sergio Minniti (59) e il quarto posto del Prof. Giuseppe Galletta (54). Nella gara femminile brillano, il terzo posto di Claudia De Girolamo (96) e il quarto posto di Maila Parisi (96), tutte atlete dell’Itis Milazzo.
Per tutte le altre notizie e approfondimenti sull’attività di Badminton della nostra società sportiva visita il blog:
Atleti e tecnici partecipanti alla manifestazione

Atleti dell'ITIS Milazzo

Il patron della manifestazione prof. Sergio Minniti

Il Campione dell'ITIS Hoxhaj Dionis

I prof. Pippo Geraci, Sergio Minniti e Pino Galletta





sabato 7 febbraio 2009

TIRO CON L'ARCO

PROSEGUONO GLI ALLENAMENTI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO LA PALESTRA DELL'ITIS "ETTORE MAJORANA" MILAZZO
NEI GIORNI DI MARTEDI' E GIOVEDI'
DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17,30
PER INFORMAZIONI CONTATTARE IL D.T. PROF. PIPPO GERACI
lA PRIMA SQUADRA DI TIRO CON L'ARCO 2009







BADMINTON

Si è svolto a Saponara (ME) il 31 gennaio 2009, presso la palestra comunale "Graziella Campagna" il circuito provinciale di classificazione di Badminton
Prof. Pippo Geraci






Prof Sergio Minniti organizzatore del circuito provinciale del 31 gennaio 2009



Squadra di Badminton dell'ITIS "Ettore Majorana" Milazzo





martedì 3 febbraio 2009

Classifiche Campionati Provinciali Atletica Leggera - Castell'Umberto 29/01/09

Istituto Tecnico Industriale Statale “Ettore Majorana“ - Milazzo
ATLETICA LEGGERA
CAMPIONI Prov. di corsa campestre
Castell’Umberto 29 Gennaio 2009

Categoria Allievi

Cognome Nome Anno Classe

2° Grasso Fabiano 93 2B
4° Di Stefano Gabriele 93 2G
5° Rachdaovi Ayoub 93 1H
11° Trusiano Marco 93 2G



Classifica per squadre

1° Itis E. Majorana Milazzo punti 11
2° Iti Verona- Trento ME punti 23
3° Duilio Messina punti 48


Categoria Juniores M.


Cognome Nome Anno Classe

2° Doriore Alberto 91 4 B et
3° Trusiano
10°