giovedì 19 aprile 2012

DIFESA DONNA : "Io cintura rosa"




ITTS “ETTORE MAJORANA” MILAZZO
Dal 20 Aprile : DIFESA DONNA : “ Io cintura rosa”





Si chiama così il progetto che verrà realizzato dall’ITTS ETTORE MAJORANA MILAZZO. Pensato per la componente femminile dell’ITTS Milazzo, rappresenta la prima esperienza del genere realizzata in una scuola della Sicilia. Il corpo insegnanti del corso sarà quasi esclusivamente formato da docenti dell’Ittis Ettore Majorana di Milazzo.
Non si tratterà di un corso dove imparare solo a difendersi e a “menar le mani”, dato che l’intero percorso prevede anche un approfondimento psicologico per conoscere tanto le personalità e le caratteristiche dell’aggressore che quelle di chi viene aggredito; uno legale per sapere soprattutto i limiti e gli eccessi legati alla legittima difesa ed uno di medicina per apprendere le procedure che vanno seguite in caso di violenza.
Naturalmente non mancherà la parte pratica e motoria per acquisire tutte le tecniche di autodifesa e di tutti i punti sensibili, colpendo i quali si può neutralizzare un aggressore.
Responsabile del progetto è il Prof. Giuseppe Geraci, mentre le tecniche di autodifesa saranno insegnate dal Prof. Giuseppe Sorrenti, esperto di TaiJutsu. Gli altri insegnanti: la Prof.ssa Margherita Sidoti per la parte legale, il Prof. Sergio Minniti per la parte psicologica e la Dott.ssa Luciana Di Geronimo per la parte medica. Il corso offre una preparazione valida ad ottenere e migliorare la consapevolezza, la sicurezza interiore e l’autostima che permettano di reagire in modo adeguato in determinate situazioni.
Le lezioni prenderanno il via il 20 Aprile prossimo presso la Palestra “A” dell’ITTS ETTORE MAJORANA DI MILAZZO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.