sabato 6 marzo 2010

TIRO CON L'ARCO "Gruppo Arcieri Itis Milazzo"












Articolo del giornale sportivo “Anima e Core” del 30 novembre 2005 di Salvatore Russo

Sempre più alla ribalta i giovani della Compagnia Arcieri Itis
Tiro con l’arco. All’Itis di Milazzo, giovani alla riscossa

Storia di uno sport tornato prepotentemente alla ribalta, il tiro con l’arco: In principio fu fondata la “Compagnia Arcieri Eolian Mylae”. E’ una storia che risale a ventotto anni addietro, quando Pippo Geraci decise di fare un primo ed importante passo, puntando sui giovani e sul tiro con l’arco.
Quanti ricordi, quante emozioni, ma quell’amore per lo sport, che poi è voglia di dare, in Pippo Geraci non ha subito mutamenti. Sono passati ventotto anni da quel primo passo, ma il tempo sembra essersi fermato. Oggi come ieri, Geraci è l’anima di questo movimento, veramente il punto di forza della “Compagnia Arcieri Eolian Mylae”di Milazzo. Cambiato il nome,ma non la sostanza. L’istituto mamertino si conferma scuola di eccellenza in materia di tiro con l’arco,vero trampolino di lancio per i giovani che sempre più in massa si avvicinano a questa disciplina sportiva . Bravi gli uomini, ma non sono da meno le donne. ……..
--
Questo è il racconto del professore Geraci :
“Il centro del bersaglio colpito dalla freccia della bellissima Anna Munafò nell’ultimo concorso di Miss Italia, nei giovani milazzesi ha prodotto una forte curiosità. Non è un caso se presso la Compagnia Arcieri dell’ITIS (Ettore Majorana) di Milazzo, le iscrizioni sono raddoppiate . Questa affascinante e misteriosa disciplina sportiva proveniente da un mondo antico, sa essere attuale e moderna, in quanto si caratterizza per la sua spettacolarità , l’eleganza dei suoi gesti e si attua in un silenzio che solo il sibìlio di una freccia in volo può rompere . Per avviarsi al tiro con l’arco , è necessaria la capacità di concentrazione e una giusta dose di forza muscolare . Inoltre, l’arco che l’atleta adotta deve avere il giusto libraggio rispetto alle proprie caratteristiche morfo-funzionali. Il tiro con l’arco è uno sport adatto a tutte le età ed è considerato sicuro in quanto sa stimolare l’auto controllo dell’atleta con il dominio di se e delle proprie emozioni . Il tiro con l’arco richiede una forte motivazione interiore , la capacità di coordinare respiro , azione ed emozione .
L’arco olimpico si divide in tre specialità :
1)Il tiro alla targa che consiste nel tirare le frecce dalla distanza di 30, 50, 70 e 90 mt per gli uomini è di 30, 50, 60 e 70 mt per le donne ;
2)Il tiro indoor, che si svolge al coperto che consiste nello scocco di 60 frecce su bersaglio posti a 18 mt o dai 25 mt ;
3)Il tiro di campagna, che si pratica solo all’aperto, nei boschi, sui prati, tirando su bersagli la cui distanza può essere conosciuta o sconosciuta”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.