martedì 7 aprile 2009

Il personaggio : Riccardo Formica


Il personaggio: Riccardo Formica




Riccardo Formica, 19 anni, alunno modello della 5^ A Chimica dell’Itis “E: Majorana” di Milazzo, ciclista dalle grandi potenzialità,atleta tenace con caratteristiche di passista – scalatore, da quest’anno corre nella squadra Asd Brunero-Camel di Torino.
Riccardo ha acquisito la passione per il ciclismo dal padre Francesco (uno dei ciclisti dilettanti più forti della Sicilia negli anni 80) , che da allievo lo iscrive nella squadra barcellonese dei F.lli La Spada, dove ha iniziato la sua attività agonistica.
Nel 2007, da juniores è passato all’ASD Energia Siciliana di Bronte vincendo due gare su pista a livello regionale e in due gare nazionali si guadagna due quinti posti nelle classifiche finali. Inoltre, da sottolineare l’ ottimo 5° posto nel “Trofeo Pantalica” , rinomata gara nazionale che si disputa nella nostra bella terra di siciliana a Siracusa. Di tutto rispetto, anche il quarantesimo posto ottenuto ai campionati italiani juniores. Nel 2008, si classifica al 28° posto alla “ Tre giorni Orobica” (Bergamo) , gara internazionale juniores a tappe.
I tecnici della sua squadra, i sostenitori e il padre Francesco , ritengono che Riccardo ,per le sue potenzialità atletiche, può raggiungere eccellenti risultati sportivi.

Pippo Geraci

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.