giovedì 12 marzo 2009

IL PERSONAGGIO: SANTINA SALMERI


Il personaggio: Santina SALMERI

Conosco Santina Salmeri da sempre, facevamo parte dello stesso team di atletica leggera, la Fiamma Tirrenica (sezione maschile) e la Fiamma Duilia (sezione femminile) del compianto Nino Alberti, grandissimo presidente e allenatore.
Per le vie di Milazzo incontravo spesso Santina ricordando con nostalgia le sue belle imprese sportive e adesso è arrivata all’Itis “E. Majorana” di Milazzo in qualità di collaboratrice scolastica. Vedendola sfrecciare nei corridoi della scuola, viene naturale parlare agli alunni della sua storia sportiva.
Santina , da ragazzina, mise subito in luce le sue doti podistiche e il padre, grande sportivo, capì bene la vocazione della figlia che assecondò, prima insegnandogli i primi elementi dell’ allenamento, poi affidandola al Prof. Nino Alberti.
Santina nella sua carriera sportiva vinse vari campionati provinciali, regionali e ben cinque Campionati Nazionali Fiamma di corsa campestre. Inoltre, nel 1978, il terzo posto al Trofeo Bravin (manifestazione nazionale di corsa, che includeva i migliori atleti italiani delle categorie allievi e allieve) e il terzo posto ai campionati italiani FIDAL di Treviso.
Nel 1979, il quinto posto al Cross dei Casali Pontini (importante gara nazionale).
Santina era considerata un’atleta di grande talento, richiesta nella Fiamma Vicenza, società in cui militava Gabriella Dorio, futura campionessa olimpionica a Los Angeles nel 1984.
Le varie situazioni della vita portarono Santina Salmeri ad interrompere precocemente allenamenti e gare.


PIPPO GERACI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.